L’arrivo del 2016 premette belle nuove per quanto concerne agevolazioni e bonus per tutti coloro che decidono di acquistare o ristrutturare una casa. Tra queste spiccano modifiche ed agevolazioni modificati o completamente nuovi. Per usufruire degli sconti che andremo ad elencare è importante ricordare come le fatture o le ricevute rilasciate dopo il servizio siano essenziali per ottenere i benefit. In tutti i casi la detrazione avviene su base IRPEF.
Si parla spesso delle difficoltà nel quale incorrono i giovani con gli acquisti di immobili: dal 2016 questa categoria sarà agevolata. Il bonus riconosciuto alle coppie, viste come nucleo familiare e nel quale almeno uno dei due componenti abbia superato i 35 anni, è agli atti una sottoforma di detrazione del 50% sull’IRPEF (limite spesa di 16mila euro, 8 mila euro di rimborso) ed è legato all’acquisto di un immobile per uso personale e come abitazione parentale.
L’imposta per la sicurezza della casa è una novità inserita nella Legge di Stabilità 2016: in cosa consiste? Il credito viene offerto alle persone fisiche che installeranno sistemi di videosorveglianza digitale od antifurti. La quota stanziata dal governo raggiunge 15 milioni di euro.
Già esistenti, ma prolungati per tutto il 2016, le agevolazioni diretti ai cittadini che hanno intenzione di ristrutturare case o acquistano mobile. Lo Stato rimborsa al proprietario dell’immobile (ristrutturato) il 50% delle spese in 10 rate annuali tramite detrazione irpef. Il bonus riguarda anche l’acquisto di case ristrutturate. In dettaglio si rivolge a chi acquista immobili ed elettrodomestici (A+ o superiore) rimborsando fino al 50% della spesa, con un limite di 10 mila euro.
Probabilmente uno degli argomenti più discussi nell’ultimo periodo: IMU e TASI sono stati punti chiave nella Legge di Stabilità 2016. Innanzitutto per fare chiarezza, la TASI sulla prima casa verrà abolita e con essa l’IMU agricola (e sui imbullonati). Quest’ultima permane invece sulla prima abitazione di lusso A-1, A8, A-9 e sulle seconde abitazioni. Trovi maggiori dettagli nel nostro articolo approfondito: Legge di Stabilità: Novità su IMU e TASI
Se sei intenzionato ad acquistare un immobile direttamente dalla casa produttrice, potrai detrarre dall‘IRPEF il 50% dell’IVA che pagherai. Tale somma verrà erogata e detratta dall’IRPEF nell’arco di 10 anni.
Si mantiene l’Ecobonus Casa 2016 che resterà attivo fino al 31 dicembre 2016 con detrazioni al 65% per i lavori di efficientemente energetico dell’immobile: parliamo di acquisto di pannelli solari, lavori di riqualificazione energetica, installazione di impianti con generatori i calore alimentati da biomasse combustibili, acquisto di pareti isolanti, coperture, pavimenti e finestre. Nella maggior parte de icasi il tetto massimo per il rimborso è 92mila euro.