Facebook Commercialista.com Twitter Commercialista.com Linkedin Commercialista.com

Sabmiller ed InBev: Acquisto vicino?

Sabmiller ed InBev: Acquisto vicino?

sabmiller AbInBev

Il corteggiamento da parte dell’azienda Ab Inbev, colosso nel settore della birra artigianale con nomi come Corona e Beck’s, nei confronti di Sabmiller è ormai un dato certo: sono state due le offerte proposte dalla prima nei confronti di Sabmille, che ricordiamo, è detentrice di marchi come la nostrana Peroni. Ambedue le offerte sono state rigettate e così si è giunti ad una terza proposta di un valore pari a 92,4 miliardi.

Una quota, che è tra le più importanti offerte poste nel 2015, che lascia presagire la ferma determinazione di Ab Inbev a far confluire i due maggiori produttori di birra al mondo all’interno di uno stesso tetto. Di contro, Ab Inbev, afferma con stupore la quasi assenza di impegno (o interesse?) da parte del cda di Sabmiller a stabilire una accordo. Di suo Sabmiller, continua a portare ricavi, al netto dei produttori, per una crescita pari al 6% su anno (secondo trimestre).

Azione che lede il consumatore?

Una fusione cosi importante andrebbe a ledere il consumatore? Di questa sentenza è il fondo pensioni statale del Sudafrica, il Public Investment Corp, che appura oltre a questo, una potenziale uscita del titolo di Sabmiller dalla Borsa di Johannesburg.

A numeri, quale sarebbe il valore delle due aziende sotto una stessa entità? L’unione trai due compoterebbe alla nascita di un colosso da oltre 64 miliardi di dollari di ricavi oltre ad un ebitda da 24 miliardi di dollari.