Come molti di voi sapranno, è passato solo qualche giorno dall’approvazione della cosiddetta “Legge Passera”: l’Agenda Digitale diventa legge con 261 voti favorevoli al Senato.
Per la precisione parliamo della legge di conversione del D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012, il decreto che contiene al suo interno un pacchetto di misure per favorire la nascita di startup (o imprese innovative).
La legge, oltre agli articoli dedicati alle startup, tocca diversi punti, come la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e la banda larga, tutte misure urgenti che hanno come obiettivo la crescita innovativa dell’Italia.
Rimanendo però in ambito startup, queste da oggi hanno una definizione di legge, che possiamo riassumere nei seguenti punti:
Per queste società, che rientrano d’ora in poi nella categoria startup, dovrebbe essere istituito un registro speciale presso la Camera di Commercio.
Ma quali sono i veri vantaggi per chi apre una startup d’ora in poi? Eccoli qui elencati:
Inoltre la legge prevede anche l’istituzione di un registro degli incubatori certificati in grado di essere da supporto per l’avvio e lo sviluppo di una startup innovativa.