Chi li utilizza già conoscerà nel dettaglio le modalità di utilizzo dei programmi di affiliazione disponibili in rete e con i quali è possibile tentare un primo guadagno online.
Aderire ad un programma di affiliazione vuol dire sottoscrivere un contratto con il gestore di un determinato sito web il quale preveda per te una delle tre seguenti forme di guadagno:
Eccoti alcuni esempi di programmi di affiliazione molto diffusi ed utilizzati in rete:
Premesso che ogni singolo caso deve essere analizzato nel dettaglio (es.: condizioni contrattuali, modalità concrete di svolgimento dell’attività, numero siti web/blog utilizzati per la promozione, ecc. ecc.) – in quanto non esistono in materia fiscale soluzioni valide per tutti – è possibile ricondurre la fattispecie dei programmi di affiliazione ora all’istituto del “procacciamento di affari”, ora all’espletamento di un’attività commerciale (nello specifico si tratterebbe della resa di servizi pubblicitari).
In estrema sintesi e semplificazione, se i compensi incassati derivano:
Il problema vero che qui si pone è legato al carattere dell’occasionalità.
Sappiamo che, ai fini Iva, è necessario “ufficializzarsi” agli occhi del fisco quando l’attività che si pone in essere perde il carattere occasionale per connotarsi invece come “abituale”.
Tuttavia, a mio personale avviso, se sei davvero all’inizio (es.: al primo anno di attività) e se l’importo dei tuoi introiti è esiguo (poche centinaia di euro) hai un’altra possibilità cui optare almeno per il primo anno, e però nella consapevolezza del rischio di eventuale contestazione da parte delle autorità fiscali in caso di accertamento.
Ciò anche alla luce di quanto stabilito dalla Commissione tributaria centrale in alcune occasioni e di cui in tale sede mi limito a riportare solo gli estremi: Sez. XIX, dec. 2 dicembre 1993, n.3503; Sez. XVI, dec. 2 novembre 1994, n. 3561; Sez. XVI, dec. 21 febbraio 1996, n. 740; Sez. XXVII, dec. 14 febbraio 1997, n. 351; Sez. II, dec. 7 maggio 1998, n. 2361.
Come avviare un’attività di Consulenza, Formazione o di Lavoro Autonomo sul Web restando in regola con il fisco: Vai al corso