Il modo di fare professione nell’ultimo decennio è profondamente mutato e il commercialista, che vuole crescere e posizionarsi sul mercato ad un livello ottimale, deve per forza di cose curare in modo preciso e scrupoloso l’organizzazione studio professionale. La cura degli aspetti organizzativi e gestionali di uno studio, rappresenta ormai un must per ogni professionista, soprattutto per gestire e superare due ordini di problemi:
Attraverso dei modelli organizzativi efficaci, uno studio professionale può crescere anche in periodi economici poco floridi come quelli attuali, e soprattutto riuscire a distinguersi dalla concorrenza ed essere più visibile agli occhi della clientela. “Oggi il mercato non premia il professionista più competente ma il più organizzato”.
Uno studio professionale di successo deve basare l’intera organizzazione su due concetti molto importanti e spesso trascurati.
Uno studio professionale che persegue l’eccellenza deve costruire il suo successo su solide fondamenta, che trovano origine nelle abilità manageriali tipiche dell’organizzazione aziendale, e vanno ad affiancare le competenze tecniche tipiche invece della professione:
Solo uno studio professionale che riesce ad affiancare alle proprie competenze tecniche, tali abilità organizzative e manageriali può puntare alla crescita e ad acquisire un posizionamento ottimale nel segmento del mercato professionale.