Gli strumenti principali messi a disposizione per le Start Up Innovative dalla Legge in merito a piani di incentivi e remunerazione volti al supporto ed alla crescita di queste ultime, offre la possibilità ai membri del proprio organico di diventare soci di Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP).
Nello specifico, gli incentivi a livello di remunerazione sono basati sui piani di Stock Option e Restricted Stock Units (attualmente maggiormente in uso). Entrambi creano l’effetto “fidelizzazione” dei dipendenti, i quali sono spinti a restare maggiormente (e portare produttività e redditività) nell’azienda più a lungo.
Cosa sono i Stock Option? Questi piani attribuiscono ai beneficiari la possibilità di stipulare un contratto col contraente ad un prezzo determinato per l’acquisto di azioni o titoli emessi. Sono validi per un periodo che corrisponde al tempo prestabilito (4 anni) di iscrizione della start up innovativa nella speciale sezione del Registro delle Imprese o nel momento in cui uno solo dei requisiti da rispettare, cessa di esistere.
I soggetti principali che possono usufruire dei piani di Stock Option sono:
Con Restricted Stock si intendono le azioni e le quote che sono concesse al rispettivo beneficiario, il quale può, anche in seguito ad un certo numero di anni, acqusitarne la titolarità, a patto che sia ancora legato alla Start up come consulente, amministratore o dipendente e che quindi il vesting period si protragga per un certo periodo di tempo.