Facebook Commercialista.com Twitter Commercialista.com Linkedin Commercialista.com

Guida alle Stock Options e Restriced Stock in Italia

Guida alle Stock Options e Restriced Stock in Italia

stock-option-restricted-stock

Gli strumenti principali messi a disposizione per le Start Up Innovative dalla Legge in merito a piani di incentivi e remunerazione volti al supporto ed alla crescita di queste ultime, offre la possibilità ai membri del proprio organico di diventare soci di Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP).

Nello specifico, gli incentivi a livello di remunerazione sono basati sui piani di Stock Option e Restricted Stock Units (attualmente maggiormente in uso). Entrambi creano l’effetto “fidelizzazione” dei dipendenti, i quali sono spinti a restare maggiormente (e portare produttività e redditività) nell’azienda più a lungo.

Stock Option

Cosa sono i Stock Option? Questi piani attribuiscono ai beneficiari la possibilità di stipulare un contratto col contraente ad un prezzo determinato per l’acquisto di azioni o titoli emessi. Sono validi per un periodo che corrisponde al tempo prestabilito (4 anni) di iscrizione della start up innovativa nella speciale sezione del Registro delle Imprese o nel momento in cui uno solo dei requisiti da rispettare, cessa di esistere.

I soggetti principali che possono usufruire dei piani di Stock Option sono:

  • gli amministratori, possono essere dipendenti o meno;
  • dipendenti (in veste di contratto part-time o full-time) o collaboratori continuativi (anche nel caso rispecchino lo stesso ruolo di amministratore): la remunerazione in questo caso viene costituita da una parte fissa (salario), che deve comunque rispettare il minimo tabellare previsto, ed una variabile (azione) che può consistere anche nell’esistenza legata alla produttività del lavoratore su base di obiettivi o parametri di rendimento.

Restricted Stock Units

Con Restricted Stock si intendono le azioni e le quote che sono concesse al rispettivo beneficiario, il quale può, anche in seguito ad un certo numero di anni, acqusitarne la titolarità, a patto che sia ancora legato alla Start up come consulente, amministratore o dipendente e che quindi il vesting period si protragga per un certo periodo di tempo.