Ottime novità attuate nella Repubblica di San Marino, per quanto riguarda l’avvio di nuove attività sul territorio e quindi lo sviluppo economico, tecnologico per le imprese. La Repubblica in collaborazione con Techno Science Park, ha avviato un grande progetto che è volto a chi vuole avviare la propria Startup.
Alessandro Giari, presidente dell’ente gestore del Techno Science Park illustra brevemente il piano “Una start up che fa innovazione e viene nel nostro parco può beneficiare di vantaggi che in Italia non trova, a partire dalla totale defiscalizzazione sul reddito e la possibilità di avere un rapporto diretto con le maggiori istituzioni del Paese, che è uno Stato sovrano”. Ma l’aspetto fiscale non è l’unico vantaggio competitivo che offriamo, il nostro punto di forza è quello di far parte di un network selezionato di enti di ricerca tra i migliori presenti in Italia, a partire dall’università di Pisa e il polo tecnologico di Navacchio. Inoltre il supporto economico-giuridico è costante, come il monitoraggio sull’andamento e la crescita dell’impresa“.
Tale piano offre la possibilità di essere esenti totalmente dalle tasse per cinque anni, oltre alla possibilità di poter versare il capitale sociale entro i 3 anni dalla nascita. Oltre a questi due enormi benefici, sarà possibile assumere lavoratori italiani che abbiano con se un permesso speciale di soggiorno. In pochi mesi, la notizia non ha riscosso grande successo, visto che sono solo, ad oggi, 15 le nuove imprese residenti nello stato di San Marino. Resta comunque, a prescindere dalle statistiche, un eccellente opportunità per chi voglia provare ad intraprendere la strada delle Startup.